Ricerca

VII Festival della Public History

Anno scolastico 2024/2025

Festival Internazionale della Public History: storie di cibo e migrazione

Presentazione

Data

dal 25 Novembre 2024 al 27 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Festival Internazionale della Public History: storie di cibo e migrazione

 

Anche quest’anno l’Istituto Presta Columella ha partecipato al Festival Internazionale della Public History. La settima edizione del Festival è stata dedicata alle storie di emigrazione di ieri e di oggi, raccontando il cibo come memoria e ponte tra culture. L’istituto ha partecipato a due appuntamenti.

Nel primo appuntamento è stata narrata la vicenda di Patience Gray, scrittrice inglese che negli anni ‘70 scelse il Salento per custodire le sue tradizioni culinarie. Gli studenti hanno realizzato la Laganella ai ceci, pietanza tipica della tradizione salentina, arricchendo il piatto con ricerche sulla sua storia, le proprietà nutrizionali e le coltivazioni locali.

Nel secondo incontro, un documentario degli studenti ha esplorato il ruolo del cibo come ricordo per gli italiani emigrati in America, fino a diventare un’icona internazionale. Il video include anche le testimonianze di alunne di origine straniera, creando un interessante parallelo tra passato e presente.  Due momenti intensi che ci hanno ricordato come il cibo sia molto più che nutrimento: è identità, tradizione e incontro tra culture. I video sono disponibili sul canale Youtube dell’Istituto.

https://www.youtube.com/watch?v=_bhGA3ji2es

https://www.youtube.com/watch?v=wF288_Pc1SU

Obiettivi

Costruire ambienti di apprendimento interdisciplinari per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche.