Presentazione
Data
dal 13 Settembre 2024 al 28 Novembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “Abitare il Paese – La cultura della domanda“, è stato proposto al nostro istituto dall’Ordine degli Architetti di Lecce e ha visto protagonisti gli studenti della classe 4^B – 5^B ITTAAA. Il progetto “Abitare il Paese” promuove una cultura della domanda sulla ricerca del senso della città attraverso un percorso di co-progettazione territoriale che coinvolge bambini e ragazzi delle scuole italiane, insegnanti e architetti.
Il coinvolgimento della scuola non è nella progettazione, ma nella partecipazione alla ricerca del senso della città, luogo delle relazioni e degli incontri, del quotidiano e dell’affezione.
La restituzione dei lavori della settima edizione del progetto si è svolta
Giovedì 28 Novembre 2024 a Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura.
Durante la giornata di convegno, articolata in due sessioni, sono state ripercorse le tappe del Progetto AIP, ed è stata condivisa una prima stesura del Manifesto per Abitare il Paese.
Una delegazione del nostro istituto ha preso parte ai lavori, presentando la ricerca svolta nella sessione dedicata alla mostra espositiva dei progetti territoriali, che ha avuto come focus “Attivare comunità educanti: nuove generazioni, partecipazione, città”.
Obiettivi
Cogliere l’importanza del rispetto, della tutela, della salvaguardia ambientale per il futuro dell’umanità.
Sviluppare la capacità di confrontarsi e di collaborare.