Ricerca

Il contesto

Il territorio circostante ha una tradizione agricola e artigianale sulla quale si innesta la più recente vocazione turistica e agri turistica. Numerose sono le aziende locali vitivinicole, olearie ed ortofrutticole che si sono affermate sul mercato nazionale, comunitario ed internazionale. in un’ottica imprenditoriale innovativa con prodotti di elevato livello qualitativo.

Tra i settori economici del territorio, il turismo è il più dinamico, con una crescita esponenziale sia in termini di numero di imprese che di occupati. Le ricchezze paesaggistiche e storico-artistiche unite ad una nuova attenzione per la tipicità dei prodotti e per l’enogastonomia, costituiscono un forte richiamo per i turisti italiani e stranieri, determinando un continuo miglioramento dei servizi per promozione del territorio, la ristorazione e l’accoglienza.

In questo contesto territoriale il “Presta Columella” risponde ai bisogni professionali ed occupazionali emergenti promuovendo una scelta tra una formazione tecnico-agraria indirizzata verso un’agricoltura di qualità, attenta ai temi della sostenibilità, della difesa delle tipicità e della biodiverasità, e una formazione professionale relativa al settore dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera, basata sulla conoscenza e promozione del patrimonio storico-artistico-paesaggistico ed enogastronomico rivolta ad un’utenza non solo locale, ma nazionale ed internazionale.